Saturday, September 17, 2011

Thomas Mann y la "Kultur-Zivilisation"



Elena Alessiato
L'impolitico. Thomas Mann tra arte e guerra
Il Mulino edizioni (Collana Percorsi), Bologna, 2011, 384 pp
ISBN: 978-88-15-14684-7


Tra tutte le opere di Thomas Mann le "Considerazioni di un impolitico" sono una delle più affascinanti e controverse. Con esse Mann traccia la "mappa concettuale" della cultura politica tedesca di inizio Novecento. Ma mostra anche come non abbia mai rinunciato a essere un artista pur ragionando di guerra e politica. Partendo da questi assunti il volume ricostruisce il contesto storico-intellettuale in cui Mann operò e le questioni con le quali dovette confrontarsi: la guerra, lo scontro "Kultur-Zivilisation", l'avanzata della democrazia, la società dei consumi di massa, il conservatorismo, la forma dello Stato, il rapporto tra politica e cultura. Nel mettere in luce il contributo di originalità che Mann fornì alla comprensione del suo tempo, l'autrice mostra quanto la concezione estetica dello scrittore influenzò la sua personale rielaborazione della realtà storico-politica. Ciò che ne risulta è da un lato una riflessione critica sulla domanda: "chi è l'impolitico?", dall'altro un'analisi articolata delle inquietudini e delle contraddizioni con cui non solo Thomas Mann ma insieme con lui molti intellettuali tedeschi affrontarono le sfide concettuali e politiche di uno dei periodi più tragici e intensi del XX secolo.

Elena Alessiato ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso le università di Torino e Heidelberg. Borsista presso l'Università di Monaco di Baviera, collabora con la cattedra di Storia del pensiero politico dell'Università di Ottawa.








Thomas Mann, años 30


XXX---XXX
Presente Thomas Mann ya en este blog (vid. con anterioridad "Der Geist der Kultur. Betrachtungen eines umpolitischen, de Thomas Mann": http://iurisdictio-lexmalacitana.blogspot.com/2011/05/der-geist-der-kultur-betrachtungen.html ) regresa a él de nuevo con el excelente ensayo de Elena Alessiato; un abordaje a la difícil textura intelectual de la literatura y el pensamiento europeo de entreguerras. Hora es, entre nosotros, de algún trabajo de calado en aguas, frías y a cierta profundidad muy negras, como las que bucea este libro. Absolutamente recomendable.



J.C. G.

5 comments:

Elena Alessiato said...

Gentile professore,
con piacere "ho scoperto" la presentazione del mio libro sul Suo blog.
La ringrazio molto del Suo giudizio così positivo, che mi fa naturalmente molto piacere.
Un cordiale saluto,
Elena Alessiato

JOSÉ CALVO GONZÁLEZ said...

Apprezzata Dott.sa Alessiato, il piacere della "scoperta" è stato il mio.
Abbiamo una copia del suo lavoro presso la Biblioteca del UMA, ma vorrei, se possibile, hanno una particolare, e sviluppare una recensione più ampia.
Con amicizia
José CALVO GONZÁLEZ

Elena Alessiato said...

Gentile professore,
sarei curiosa di sapere come il mio libro è arrivato a Malaga! :)
Volentieri posso cercare di inviarLe una copia del volume.
A questo riguardo Le chiedo se mi può dare un indirizzo postale a cui spedire il libro e anche un indirizzo e-mail a cui scriverLe.
Grazie.
Un cordiale saluto
Elena Alessiato

JOSÉ CALVO GONZÁLEZ said...

Indirizzo postale
Prof. Dr. José CALVO GONZÁLEZ
Cátedra de Filosofía del Derecho
FACULTAD DE DERECHO
Campus de Teatinos, s/n
29071 MÁLAGA
España
e-mail: jcalvo@uma.es

Elena Alessiato said...

Buonasera Josè,

La spero bene. Ho cercato di contattarLa via e-mail (jcalvo@uma.es) ma il messaggio mi torna sempre indietro.

Le scrivo perché la casa editrice mi chiede un resoconto delle eventuali recensioni uscite o in uscita sul mio libro "L'impolitico. Thomas Mann tra arte e guerra".

Mi aveva parlato di una recensione in previsione per la prima metà dell'anno. Mi sa dire se è uscita e in quale sede?

La ringrazio in anticipo e Le porgo un cordiale saluto. a presto!
Elena Alessiato